Montemerano: Festa di San Giorgio

 

Nel mese di aprile tutta Montemerano si mobilita per   la Festa di San Giorgio.

La festa del Santo Patrono, le cui gesta sono anche affrescate sulle pareti della bellissima chiesina a lui dedicata, è un momento di grande allegria e partecipazione per la zona. Si organizzano giochi ed eventi diversi di volta in volta, per coinvolgere adulti e bimbi

( qui un video sui festeggiamenti del 2014 ).

Sfide tra i  rioni del borgo

La festa di San Giorgio prevede una serie di sfide tra i tre rioni di Montemerano, con giochi di vario tipo, una sfilata di bei costumi medievali, e una parte di maggior coinvolgimento per i bambini, con una giostra –anche questa in costume- legata alla leggenda di San Giorgio e il Drago.

 

 

 

Il paese, è giustamente annoverato tra i Borghi Più Belli d’Italia,  ed è piacevole passeggiare tutto l’anno per le sue strette viuzze e le sue piazze, in mezzo a case in pietra e fiori ben curati dappertutto. Anni fa, ricordo che c’era anche una gara annuale tra le signore del borgo, per chi addobbasse con i fiori più belli il proprio balcone. Allo stesso modo, anche per la festa di San Giorgio Montemerano si fa bella.

Divertimento per grandi e piccini

Parte della festa si svolge sul sagrato della chiesa di San Giorgio (suggerisco di entrare ad ammirare la Madonna della Gattaiola, il San Pietro ligneo e i deliziosi affreschi sui dannati): si tratta di una piccola piazza chiusa dalla cinta muraria, sovrastata da un camminamento con archi che unisce la chiesa alla canonica. Un’altra parte dei festeggiamenti si snoda nella strada principale del paese vecchio e nella stupenda piazza in cima al paese:  ha una bellissima pavimentazione ed è circondata da belle costruzioni in pietra. Altra particolarità di questa piazza è la sua ottima acustica, che permette di tenervi periodicamente suggestivi spettacoli.  Da qui, in genere, viene lanciato il pallone aerostatico, che illumina la notte in onore del Santo, .

(La distanza di Montemerano dalla Casetta Tartuchino è di 20 km circa)